L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è nato ai sensi della legge 150/00 ed ha le funzioni di:
- Garantire l'esercizio dei diritti d'informazione, di accesso e di partecipazione dei cittadini agli atti e ai documenti amministrativi;
- Agevolare l'utilizzazione e l'accesso dei servizi ai cittadini, anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative/amministrative e l'informazione sulle strutture, sui compiti , sulle attività degli uffici amministrativi e sulle modalità e procedure di accesso ai servizi;
- Attuare l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna anche a supporto dei processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
- Garantire e migliorare la reciproca informazione tra l'ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nell'amministrazione, nonchè tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni.
Normativa:
Legge 7 agosto 1990, n.241 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi";
D. lgs.3 febbraio 1993, n.29 "Razionalizzazione della organizzazione delle Amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'art.2 della legge 23 ottobre 1992, n.421";
Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell' 11 ottobre 1994;
Legge 7 giugno 2000, n.150 "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni";
D.P.R. 21.09.2001, n.422 "Regolamento recante norme per l'individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi";
Direttiva del Ministro per la Funzione Pubblica 7 febbraio 2002;
D.P.R. 12.04.2006, n.184 "Regolamento Recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi;