Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Leva e A.I.R.E

L'Ufficio verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino, le richieste per la celebrazione di matrimonio, le denunce di nascita e di morte e le richieste di riacquisto della cittadinanza italiana

Competenze

L'Ufficio verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio. Rilascia anche certificati di residenza e la carta d'identità.

L'Ufficio provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.
Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.


I principali servizi offerti sono:


• Richiesta carta d'identità;
• Cambio residenza e domicilio;
• Dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
• Richiedere il rilascio del libretto di lavoro;
• Richiesta cambio del cognome;
• Autenticazione di firma;
• Richiedere l'iscrizione al registro AIRE.

L’Ufficio riceve le richieste per la celebrazione di matrimonio (civile e religioso), le denunce di nascita e di morte, le richieste di riconoscimento di figli naturali, le richieste di riacquisto della cittadinanza italiana.
Gli interessati devono presentare personalmente le dichiarazioni allegando alla stessa copie fotostatiche del codice fiscale e di un documento di identità in corso di validità.
L’Ufficio rilascia inoltre le seguenti certificazioni: certificato di nascita; certificato di morte; certificato di matrimonio; copie integrali di atti di stato civile; estratto per riassunto di atti di nascita; estratto per riassunto di atti di morte; estratto per riassunto di atti di matrimonio.

Certificati anagrafici on line

Possono essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

  • anagrafico di nascita
  • anagrafico di matrimonio
  • di cittadinanza
  • di esistenza in vita
  • di residenza
  • di residenza AIRE
  • di stato civile
  • di stato di famiglia
  • di stato di famiglia e di stato civile
  • di residenza in convivenza
  • di stato di famiglia AIRE
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di stato libero
  • anagrafico di unione civile
  • di contratto di convivenza

 

Per farlo basta accedere al portale https://anpr.interno.it/   (è necessaria l'identità digitale SPID, o la Carta d'Identità Elettronica o la CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il Servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

 

 

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdì - dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Martedì sera dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Area di riferimento

Area Affari Generali

Via Kennedy, 2, Telti, Nord-Est Sardegna, Sardegna, Italia

Telefono: 07891712916
Email: affari.generali@comune.telti.ss.it

Responsabile

Persona

Sede principale

Municipio di Telti

Via Kennedy, 2, Telti, Nord-Est Sardegna, Sardegna, Italia

Telefono: 0789 43 007
Email: protocollo@comune.telti.ss.it
Municipio di Telti

Contatti

  • Telefono: 07891712856
  • Email: anagrafe@comune.telti.ss.it
  • PEC: servizi.demografici@pec.comune.telti.ss.it
  • Numero reperibilità - SOLO DECESSI: 3348500438

Allegati

Pagina aggiornata il 28/02/2024