L'Ufficio verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio. Rilascia anche certificati di residenza e la carta d'identità.
L'Ufficio provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.
Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.
I principali servizi offerti sono:
• Richiesta carta d'identità;
• Cambio residenza e domicilio;
• Dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
• Richiedere il rilascio del libretto di lavoro;
• Richiesta cambio del cognome;
• Autenticazione di firma;
• Richiedere l'iscrizione al registro AIRE.
L’Ufficio riceve le richieste per la celebrazione di matrimonio (civile e religioso), le denunce di nascita e di morte, le richieste di riconoscimento di figli naturali, le richieste di riacquisto della cittadinanza italiana.
Gli interessati devono presentare personalmente le dichiarazioni allegando alla stessa copie fotostatiche del codice fiscale e di un documento di identità in corso di validità.
L’Ufficio rilascia inoltre le seguenti certificazioni: certificato di nascita; certificato di morte; certificato di matrimonio; copie integrali di atti di stato civile; estratto per riassunto di atti di nascita; estratto per riassunto di atti di morte; estratto per riassunto di atti di matrimonio.
Certificati anagrafici on line
Possono essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
- anagrafico di nascita
- anagrafico di matrimonio
- di cittadinanza
- di esistenza in vita
- di residenza
- di residenza AIRE
- di stato civile
- di stato di famiglia
- di stato di famiglia e di stato civile
- di residenza in convivenza
- di stato di famiglia AIRE
- di stato di famiglia con rapporti di parentela
- di stato libero
- anagrafico di unione civile
- di contratto di convivenza
Per farlo basta accedere al portale https://anpr.interno.it/ (è necessaria l'identità digitale SPID, o la Carta d'Identità Elettronica o la CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il Servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.