L'Ufficio è la "porta d'ingresso" della documentazione che entra o esce dal Comune. E' l'ufficio in cui si registrano i documenti e le richieste presentate dai cittadini, tutta la corrispondenza del comune e i documenti prodotti dall'Amministrazione.
La documentazione pervenuta, dopo la sua protocollazione, viene smistata agli uffici comunali competenti, che si prendono carico della trattazione e della conclusione della pratica.
Il registro di protocollo costituisce atto pubblico, destinato a fare fede del ricevimento o della spedizione di un documento da parte dell'Amministrazione Comunale.
All'Ufficio Protocollo e Messo Comunale è quindi possibile presentare istanze, petizioni, domande o altro tipo di corrispondenza indirizzata al Sindaco e/o all'Amministrazione comunale e ai servizi dell’ente.
L’Ufficio si occupa anche della gestione totale delle notificazioni di atti di natura amministrativa e tributaria della propria Amministrazione e di tutte quelle che ne facciano apposita richiesta, avvalendosi della facoltà concessa dalla leggeai sensi degli articoli del codice di procedura civile.
Tipologia degli atti da notificare:
- Atti Amministrativi: ordinanze sindacali e prefettizie, ingiunzioni, avvisi di accertamento per tributi, violazioni a regolamenti, violazioni al codice della strada, decisioni in materia anagrafica, nomine a consigliere comunale, convocazione-notifica Consiglio Comunale.
- Atti finanziari (Agenzie delle Entrate): avvisi di accertamento, avvisi di applicazioni sanzioni, avvisi di mora, avvisi di liquidazione, avvisi per successioni.
L’Ufficio, inoltre, cura il deposito di atti-provenienti da Equitalia S.p.A. e Poste-Equitalia, e relativa consegna agli intestatari.
Si occupa della pubblicazione all’albo on line (sino alla scadenza dei termini) di tutti quei documenti che per legge devono essere pubblicizzati. Vengono inoltre esposti i bandi di pubblici concorsi, e quant’altro necessita di pubblicizzazione.
Provvede alle convocazioni delle Commissioni Consiliari, nonché del Consiglio Comunale.
Ogni tre mesi inoltra la richiesta dei rimborsi delle notifiche agli Enti per i quali non è prevista la reciprocità.