Ufficio Protocollo e Messo Comunale

L'Ufficio è la "porta d'ingresso" della documentazione che entra o esce dal Comune e si occupa della gestione totale delle notificazioni di atti di natura amministrativa e tributaria della propria amministrazione.

Competenze

L'Ufficio è la "porta d'ingresso" della documentazione che entra o esce dal Comune. E' l'ufficio in cui si registrano i documenti e le richieste presentate dai cittadini, tutta la corrispondenza del comune e i documenti prodotti dall'Amministrazione.

La documentazione pervenuta, dopo la sua protocollazione, viene smistata agli uffici comunali competenti, che si prendono carico della trattazione e della conclusione della pratica.

Il registro di protocollo costituisce atto pubblico, destinato a fare fede del ricevimento o della spedizione di un documento da parte dell'Amministrazione Comunale.

All'Ufficio Protocollo e Messo Comunale è quindi possibile presentare istanze, petizioni, domande o altro tipo di corrispondenza indirizzata al Sindaco e/o all'Amministrazione comunale e ai servizi dell’ente.

L’Ufficio si occupa anche della gestione totale delle notificazioni di atti di natura amministrativa e tributaria della propria Amministrazione e di tutte quelle che ne facciano apposita richiesta, avvalendosi della facoltà concessa dalla leggeai sensi degli articoli del codice di procedura civile.

Tipologia degli atti da notificare: 

 

  • Atti Amministrativi: ordinanze sindacali e prefettizie, ingiunzioni, avvisi di accertamento per tributi, violazioni a regolamenti, violazioni al codice della strada, decisioni in materia anagrafica, nomine a consigliere comunale, convocazione-notifica Consiglio Comunale.
  • Atti finanziari (Agenzie delle Entrate): avvisi di accertamento, avvisi di applicazioni sanzioni, avvisi di mora, avvisi di liquidazione, avvisi per successioni.

L’Ufficio, inoltre, cura il deposito di atti-provenienti da Equitalia  S.p.A. e Poste-Equitalia, e relativa consegna agli intestatari.

Si occupa della pubblicazione all’albo on line (sino alla scadenza dei termini) di tutti quei documenti che per legge devono essere pubblicizzati. Vengono inoltre esposti i bandi di pubblici concorsi, e quant’altro necessita di pubblicizzazione.


Provvede alle convocazioni delle Commissioni Consiliari, nonché del Consiglio Comunale.


Ogni tre mesi inoltra la richiesta dei rimborsi delle notifiche agli Enti per i quali non è prevista la reciprocità.

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdì - dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Area di riferimento

Area Affari Generali

Via Kennedy, 2, Telti, Nord-Est Sardegna, Sardegna, Italia

Telefono: 07891712916
Email: affari.generali@comune.telti.ss.it

Responsabile

Dott.ssa Denise Brianda

Responsabile di servizio

Persona

Dott.ssa Laura Mancini

Collaboratore amministrativo

Sede principale

Municipio di Telti

Via Kennedy, 2, Telti, Nord-Est Sardegna, Sardegna, Italia

Telefono: 0789 43 007
Email: protocollo@comune.telti.ss.it
Municipio di Telti

Contatti

  • Telefono: 07891712909
  • Email: protocollo@comune.telti.ss.it

Pagina aggiornata il 28/02/2024