Si comunica che con delibera della Giunta regionale del 5 giugno 2025 sono state approvate le nuove Linee guida per la concessione di contributi per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2025 e anni seguenti, a favore di nuclei familiari che risiedono o traferiscono la residenza in Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.
La misura intende incentivare la natalità nei piccoli centri, sostenendo la presenza stabile di famiglie con figli nei Comuni demograficamente fragili. Il contributo è concesso sotto forma di assegno mensile:
- 600 euro mensili per il primo figlio nato, adottato o in affido preadottivo;
- 400 euro mensili per ciascun figlio successivo.
Il beneficio è riconosciuto ai nuclei familiari che risiedano stabilmente o trasferiscano la propria residenza nei Comuni aventi popolazione inferiore o pari a 5.000 abitanti, come censita dall’ISTAT al 31 dicembre 2022.
Possono presentare domanda i nuclei familiari, anche monogenitoriali, che soddisfano congiuntamente i seguenti criteri:
- abbiano avuto un figlio nato, adottato o in affido preadottivo: a) dal 2022 in un Comune con meno di 3.000 abitanti; b) dal 2024 in un Comune con meno di 5.000 abitanti;
- abbiano trasferito la residenza da un Comune con popolazione maggiore a uno con popolazione inferiore ai limiti indicati nell’anno della nascita del figlio;
- si impegnino a mantenere la residenza nel Comune per almeno cinque anni consecutivi, pena la decadenza del beneficio;
- almeno un genitore risieda e coabiti con il minore;
- non occupino abusivamente alloggi pubblici;
- siano proprietari o detentori legittimi (es. locazione, comodato o altro titolo equivalente) di un immobile adibito a dimora abituale nel Comune di nuova residenza per l’intero periodo di godimento del beneficio;
- esercitino responsabilità genitoriale e/o tutela legale;
- siano cittadini italiani, dell’Unione europea o di Paesi terzi in possesso di regolare permesso di soggiorno nel territorio nazionale.
La sopravvenuta carenza di uno dei predetti requisiti comporta la perdita del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza.
Le amministrazioni comunali curano l’intera istruttoria del procedimento, compresa la verifica dell’effettiva residenza e della fruizione dei servizi locali da parte del nucleo familiare, a garanzia della finalità sostanziale della misura: promuovere la stabilità abitativa e il radicamento nei territori a rischio di spopolamento.
Le domande per la concessione e il rinnovo dell’Assegno di Natalità dovranno essere presentate utilizzando l’apposito modulo.
Si precisa inoltre che il contributo sarà erogato ai richiedenti aventi diritto, solo a seguito dell'effettiva assegnazione e impegno delle somme per l'anno 2025 da parte della Regione Sardegna.
Il modulo di domanda è disponibile presso l’Ufficio Settore Servizi Sociali e presso il Sito internet del Comune di Telti.
La domanda di contributo dovrà essere presentata con una delle seguenti modalità:
- tramite posta elettronica all’indirizzo : protocollo@comune.telti.ss.it
- a mano presso l’Ufficio Protocollo lunedì - venerdì dalle 09:00 alle 13:00
- via pec all’indirizzo : protocollo@pec.comune.telti.ss.it (esclusivamente da PEC intestata al richiedente)
SCADENZA DOMANDE : 31 AGOSTO 2025
Per informazioni:
Ufficio : SETTORE SERVIZI SOCIALI (Teresa Pittorru)
Giorni e orario di apertura : LUNEDI - VENERDI 09:00 – 13:00
LUNEDI 15:00-18:00
Telefono: 0789/1712888
Email: ufficio.cultura@comune.telti.ss.it - teresa.pittorru@comune.telti.ss.it