Elezioni europee 8-9 giugno 2024

Data:

14 febbraio 2024

Immagine principale

Descrizione

In Italia, le elezioni europee si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024.

Voto dei cittadini comunitari e degli italiani residenti all’estero

Elettori che si trovano temporaneamente all’estero in un paese UE per lavoro o studio e familiari conviventi

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero in un paese UE,  per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti nelle Cancellerie Consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario far pervenire alla nostra autorità diplomatica (Ambasciata o Consolato) entro il 21 marzo 2024 una domanda indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali. La Cancelleria Consolare ne curerà poi l’inoltro al Comune competente. L’istanza deve preferibilmente essere redatta utilizzando il modulo allegato.

La richiesta deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente. Tutte le richieste dovranno essere presentate unitamente a copia di un valido documento di identificazione del richiedente (carta d’identità, passaporto).

Verificare sul sito dell’autorità diplomatica competente per territorio, indirizzi e contatti per l’inoltro delle domande che potranno essere trasmesse:

  1. per posta elettronica ordinaria o certificata (allegando file scansionato della domanda firmata + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente)
  2. per posta (inviando domanda + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente);
  3. recandosi personalmente presso gli uffici della Cancelleria Consolare.

Il termine di presentazione fissato per il 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile: oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3, comma 6, DL 408/1994).

 

Cittadini UE residenti a Telti che vogliono votare in Italia per il Parlamento Europeo

I cittadini dell’Unione europea residenti in Italia,appartenenti algli stati membri: Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP), Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE) Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK), possono votare nel nostro Paese in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, che si svolgeranno nei giorni 8 e 9 giugno 2024 presentando domanda al Sindaco del Comune di residenza.

La richiesta di iscrizione nell’apposita lista aggiunta, istituita presso il comune di Telti, deve pervenire entro il 11 marzo 2024 (novantesimo giorno la data fissata per le elezioni).

Al riguardo, presso l’Ufficio Elettorale, e sul sito internet del Comune, è disponibile uno schema di domanda che potrà essere utilizzato allo scopo.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è infatti, il divieto del doppio voto.

La domanda non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

Per info ulteriori:

 

Cittadini italiani residenti all'estero (A.I.R.E.) in uno stato dell'unione europea

I cittadini italiani, iscritti nell'AIRE, residenti in un altro Stato dell'Unione Europea sono inseriti automaticamente nell'elenco degli elettori che votano presso i seggi allestiti dai Consolati (voto per i rappresentanti italiani);

L’elettore italiano residente all’estero e iscritto all’AIRE può anche optare per il voto per i candidati ai seggi spettanti al Paese membro in cui risiede; in tal caso voterà presso i seggi istituiti dalle autorità del Paese membro di residenza estera.

 

 

Allegati

A cura di

Ufficio Segreteria e Elettorale

Via Kennedy, 2, Telti, Nord-Est Sardegna, Sardegna, Italia

Telefono: 07891712927
Email: ufficio.elettorale@comune.telti.ss.it
Email: affari.generali@comune.telti.ss.it

Pagina aggiornata il 28/02/2024